Le attività estive dell’Oratorio sono una continuazione delle attività già presenti durante tutto l’anno, includendo ulteriormente anche altre persone che non abitano nello specifico nel quartiere, ma che sono venute a contatto della realtà parrocchiale per vari motivi, in particolar modo durante il periodo estivo.
Viene attuato un progetto educativo indirizzato alla crescita dei bambini e dei ragazzi, improntato su:
- l’accoglienza di tutti, senza alcun pregiudizio;
- lo stare insieme;
- la condivisione soprattutto nella diversità;
- il rispetto degli altri, degli ambienti e delle cose in comune;
- il dialogo;
- la riflessione sui temi inerenti i diversi stadi dell’età evolutiva.
Lo stile dello stare insieme in Oratorio è improntato alla corresponsabilità sia verso l’educazione sia verso la gestione delle strutture; anche i ragazzi e i più piccoli devono essere educati a tale obiettivo attraverso la cura per gli altri e per le cose: chi ha responsabilità educative deve vivere questo stile e deve testimoniarlo nella propria vita.
La gestione delle responsabilità è affidata ai responsabili dell’Oratorio i quali coordinano, suscitano, stimolano il progetto verso le finalità degli obiettivi senza trascurare la loro vocazione nella comunità cristiana; a tal riguardo un ruolo importante riveste la presenza di tutti gli animatori ed i responsabili dei gruppi giovanili, i quali devono sentirsi coinvolti in prima persona come educatori nell’attuazione del progetto formativo.
Allo stesso tempo, gli adulti ed i ragazzi maggiorenni che si accostano costantemente od occasionalmente all’Oratorio, sono tenuti a conoscerne e condividerne gli obiettivi e, nei limiti delle loro possibilità, anche a collaborare al loro perseguimento. I responsabili e le altre figure, sono, pertanto, chiamati a far rispettare delle regole basilari, che si configurano come dei principi e valori irrinunciabili, entro cui poter impostare con ognuno il progetto educativo.
L’Oratorio e, in questo caso, quello estivo, è in sintesi un luogo di crescita, formazione ed educazione alla vita che affianca in questo compito la famiglia e la scuola.
NUOVE MODALITA’ DI Iscrizioni ONLINE
Dal 18 Marzo dovrete registrare i vostri dati e i dati dei vostri bambini sulla nuova piattaforma all’indirizzo:
Dal 20 Aprile al 28 aprile ci sarà la possibilità di iscrivesi per i bambini del Catechismo, dell’Oratorio e per i bambini Ex Iscritti dell’Oratorio Estivo o della Scuola Materna SAN GIULIO
Successivamente l’iscrizione sarà accessibile a tutti